Ristrutturazione

Per i piccoli lavori domestici, in molti preferiscono il fai-da-te, senza dover contattare nessuno. Quando i lavori si fanno più complessi però è necessario rivolgersi a professionisti esperti, per evitare errori e problematiche in corso d’opera. Infatti, l’esecuzione di lavori difficili richiede esperienza e preparazione, oltre che la capacità di affrontare e risolvere la situazione. Decidere di risparmiare sui lavori di casa, potrebbe portarti a spendere di più in un secondo momento per rimediare ad un’attività mal eseguita o addirittura pericolosa per la sicurezza tua e di chi vive insieme a te. Di seguito, elenchiamo i lavori per cui è importante affidarsi ad un professionista, che ti offrirà competenza e tranquillità.

Tra i lavori che richiedono assolutamente di rivolgersi ad un professionista, c’è senza dubbio la sistemazione di un cortocircuito. Infatti se per cambiare una presa o un lampadario, ti puoi tranquillamente arrangiare, non lo puoi sicuramente fare se si verifica un cortocircuito, ma ti devi rivolgere ad un elettricista. La difficoltà sta nel trovare la causa scatenante ed eseguire il lavoro in sicurezza. Potrebbe essere necessario rimettere a nuovo l’impianto elettrico e questo va poi sempre certificato da un elettricista.

Un altro problema che richiede l’intervento di un professionista è la sostituzione di un tubo rotto. Purtroppo capita di ritrovarsi con delle perdite d’acqua in casa, soprattutto se le tubature sono vecchie e danneggiate dall'usura. Rivolgendoti ad un idraulico, puoi risolvere il problema nel minor tempo e con il minor disagio, sostituendo il tubo interessato. L’idraulico può anche consigliarti se è necessario sostituire tutto l’impianto, oppure se è sufficiente riparare/sostituire il tubo che perde.

Sostituire la vasca con la doccia è un lavoro complesso che richiede le competenze di un idraulico, muratore e piastrellista. È decisamente impensabile pensare di poter svolgere un lavoro così complesso in autonomia. Puoi rivolgerti invece ad una ditta specializzata, che grazie al suo personale porterà a termine il lavoro nel minor tempo e con ottimi risultati.

Ti piacciono gli open space? È molto pericoloso abbattere un muro, senza aver chiesto una consulenza tecnica. Oltre all'importanza di sapere quali siano i muri portanti, anche i tramezzi sono complici della stabilità del solaio. Quindi, valuta con attenzione insieme ad un professionista questo intervento delicato.

Vuoi evitare gli spifferi? Non installare finestre e porte da solo! La probabilità di commettere un errore è molto alta, e potresti ritrovarti con dei serramenti che non si chiudono correttamente. Affidati ad un professionista, che ti installerà i serramenti più adatti alla tua abitazione.

Su Famforce puoi trovare elettricisti, idraulici ed imbianchini pronti ad aiutarti. Richiedi subito un preventivo gratuito.

Condividi l'articolo