Imbianchino

I colori e le emozioni sono collegati, infatti scegliere un colore stimola reazioni differenti nel cervello umano. Ecco perché si dovrebbe optare per un approccio basato sulla cromoterapia anche nel tinteggiare e decorare casa. I colori possono influenzarti molto, per esempio aumentando la concentrazione oppure favorendo il relax.  Scegliere il colore perfetto per ogni stanza è quindi molto importante, proprio perché questa scelta influisce sul tuo umore e sul tuo modo di pensare.

Se devi scegliere il colore per la cucina, ti consigliamo colori energici e allegri. Tra questi ci sono il rosso e l’arancione e il giallo. L’arancione è di per sé un colore energico e si dice anche che stimoli l’appetito. È indicato per open-space grandi e moderni, dove non vi sono divisioni tra la zona in cui si cucina operativamente e la zona dedicata al pranzo. Il giallo è il colore dell’ottimismo e della felicità, e proprio per questo, è indicato per le stanze di casa in cui si sta insieme, proprio come la cucina. Attenzione però a non esagerare, rendendo la cucina visivamente troppo pesante. L’ideale infatti è utilizzare il giallo a piccole dosi, magari in combinazione con altri colori, come il grigio o il bianco.

Per il salotto invece, il nostro consiglio è di scegliere un colore che sia fresco e conviviale. La nostra prima proposta è il verde, colore rilassante e rinvigorente. Nelle sue tonalità più morbide, dona un senso di serenità e pace interiore. Se invece, non si vuole osare troppo, il bianco è il colore perfetto per il salotto. 

Ti consigliamo di scegliere eleganti e rilassanti per il bagno. Il grigio rappresenta l’eleganza e la purezza. È un colore neutro ed è la soluzione ideale per dare risalto agli altri elementi di arredo presenti. La scelta di questo colore rende il tuo bagno una stanza raffinata in cui non ci si potrà mai sentire a disagio. L’altra opzione di colore per il bagno è l’azzurro, che essendo legato all'acqua, richiama un senso di pace a calma assoluta. Inoltre, l’azzurro nelle sue tonalità più profonde, tendenti al blu, secondo la cromoterapia ha un’azione analgesica e influenze importanti sul sistema immunitario. 

Per scegliere in colore per la camera da letto, si deve optare per tonalità rilassanti. La prima opzione è il denim drift, composto da una sfumatura di blu con una punta di grigio spento. In questa variante desaturata di blu, il denim drift regale un senso immediato di pace e relax, perfetto per regalarti dei sogni d’oro. La seconda opzione è invece il rosa, colore del romanticismo e della dolcezza. Questo colore è perfetto per la camera, perché è una tono considerato ideale per alleggerire la mente e allontanare i pensieri negativi. 


Se devi scegliere il colore per una o più stanze della tua casa, ma sei insicuro su quale sia quello perfetto per la tua abitazione, gli imbianchini di Famforce sono pronti ad aiutarti. Inserisci gratuitamente la tua richiesta ed ottieni i preventivi su misura per te.

Condividi l'articolo