Elettricista

L'Ecobonus domotica è stato stabilito dall'Agenzia delle Entrate ed è stato confermato anche per il 2018: è possibile detrarre il 65% delle spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o di climatizzazione delle unità abitative. 

I requisiti che tali dispositivi devono avere per godere dell’Ecobonus domotica sono i seguenti:

  • Mostrare i consumi energetici attraverso canali multimediali
  • Mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti
  • Consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione degli impianti da remoto.

Un sistema domotico è composto da un computer centrale che raccoglie le informazioni dai sensori distribuiti in casa e agisce in base agli input che l’utente invia attraverso pulsanti, telecomandi o riconoscimenti vocali. Grazie alla combinazione di ecologia e tecnologia, la domotica permette un risparmio energetico del 20/30%

Elettrodomestici, porte e cancelli comandati a distanza, persiane apribili con telecomandi sono alcuni esempi di domotica. 

Le spese detraibili comprendono la fornitura e la posa in opera di tutte le apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche, e anche delle opere elettriche e murarie necessarie per l’installazione e la messa in funzione di sistemi di “building automation” degli impianti termici all'interno degli edifici.

Non sono comprese le spese per l’acquisto di dispositivi che permettono di interagire da remoto con le apparecchiature domotiche, come i cellulari, tablet o PC. 

Per fruire della detrazione prevista dall’Ecobonus domotica è necessario compilare ed inviare ad ENEA:

  • Allegato E: sia nel caso di semplice installazione, non connessa con la sostituzione del generatore di calore o con l’installazione di pannelli solari, che nel caso di installazione connessa con la sostituzione del generatore di calore;
  • Allegato F: in caso di installazione connessa con l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda;

Se stai cercando un elettricista, un idraulico o un imbianchino, Famforce è la soluzione migliore: puoi ottenere fino a 5 preventivi gratuitamente, in sole 48 ore.


Condividi l'articolo