Elettricista

Oggi avere una casa domotica è una scelta di vita per chi vuole vivere più comodamente, gestendo la propria abitazione in maniera molto più semplice ed anche intuitiva. Una volta installato in casa un impianto elettrico di questo tipo, si possono percepire immediatamente i vantaggi di vivere in un’ambiente domotico, a cui non si può più rinunciare dopo essersene abituati.

Sicuramente, il primo vantaggio di una casa domotica è la maggior sicurezza, che essa offre. Infatti, diventa tutto semplice e facilmente controllabile anche a distanza: per esempio, si può controllare se la porta o il cancello sono stati chiusi. Inoltre, il sistema domotico avvisa, anche tramite lo smartphone, nel caso ci siano perdite d’acqua o fughe di gas, grazie ai sensori connessi all'impianto. Questo permette di stare più tranquilli e sereni anche quando non si è in casa.

Il secondo vantaggio di una casa domotica è il risparmio energetico. Infatti, attraverso questo sistema tecnologico ed innovativo è possibile non solo gestire i diversi impianti ed apparecchiature in casa, ma anche controllarne i consumi. Il sistema riesce ad ottimizzare il prelievo di energia durante la giornata, tenendo in considerazione le fasce orarie in cui i costi sono ridotti. Questo consente di risparmiare notevolmente in bolletta.

Il terzo vantaggio di una casa con un sistema domotico è la possibilità di monitorare costantemente ogni aspetto anche a distanza. Attraverso l’unità centrale o con lo smartphone, è infatti possibile avere un quadro preciso di cosa accade in tempo reale: quali sono i dispositivi accesi, impostare la temperatura del riscaldamento o del climatizzatore o vedere chi suona al videocitofono. 

Senza dubbio, una casa domotica dona una grande sensazione di comfort. Infatti, poter controllare l’accensione delle luci di tutta la casa e regolare l’intensità e il colore, poter gestire l’apertura delle finestre o controllare l’umidità presente sono attività che danno la possibilità di avere sempre l’atmosfera desiderata in ogni ambiente della propria abitazione. Nonostante il complesso meccanismo dietro questi sistemi, per l’utente finale è molto semplice, intuitivo ed accessibile. I sistemi domotici, grazie ai display touchscreen, alle interfacce userfriendly e ai comandi vocali, sono una soluzione anche per tutte le persone con disabilità motorie, permettendogli una vita più semplice.


Condividi l'articolo